SERVIZIO RESIDENZIALE

Comunità Terapeutica Pubblica A.Ulss 2 Marca Trevigiana

La Comunità Terapeutica è un Servizio Residenziale Specialistico pubblico, gestito da SONDA, con 21 posti accreditati che accoglie persone con problemi legati all’uso di alcol e sostanze illegali, talvolta anche in associazione a problematiche di tipo psichico.
Le famiglie con problemi legati all’uso di sostanze hanno la necessità iniziale di essere accolte in un luogo che li protegge dal consumo alcol e altre droghe illegali. In seguito si lavora insieme per riacquisire le competenze e autonomie perdute.

Il principale cambiamento riguarda lo stile di vita orientato alla sobrietà.

SERVIZIO SEMI-RESIDENZIALE

Riabilitazione sociale e lavorativa

Il Servizio Semiresidenziale è un servizio accreditato di Sonda. Accoglie persone con problemi legati all’uso di alcol e sostanze illegali, talvolta anche in associazione a problematiche di tipo psichico. Ha una capienza di 25 posti.

Il Servizio Semiresidenziale favorisce l’occupazione della giornata in un ambiente protetto. Aiuta nel consolidamento dell’astensione dall’uso di alcol e sostanze illegali e permette di sviluppare programmi volti all’inserimento familiare, sociale e lavorativo.

La struttura dispone di locali per le attività gruppali, una piccola palestra, ambienti per le attività manuali, una mensa e spazi conviviali.

L’obiettivo più importante è ritrovare benessere, più consapevoli e sobri.

PREVENZIONE

L’attività di prevenzione coinvolge ragazzi, adolescenti, giovani e adulti del territorio.

Lavoriamo sulla prevenzione dei comportamenti a rischio (uso di alcol, tabacco e altre droghe, dipendenze da internet, uso inadeguato delle tecnologie, dipendenze da videogiochi, comportamenti di sopraffazione e bullismo etc.) e sulla promozione della salute e del benessere globale delle persone.
Sviluppiamo progetti in collaborazione con le scuole, con le associazioni del territorio, con il privato sociale, con l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana – Dipartimento per le Dipendenze.

Vorremmo che i nostri progetti di prevenzione diventassero sistematici e continuativi nel territorio, anziché essere legati a bandi e finanziamenti occasionali.

  • Trattamenti di gruppo gratuiti per smettere di fumare. Modello TG-Fumo (vedi locandina corso)
  • Gioco d’azzardo patologico: Gruppi Terapeutici e di supporto psicologico per giovani giocatori, donne giocatrici, giocatori e loro familiari
  • S-collegati: Sportelli ad accesso gratuito per giovani e famiglie in cui si manifestino comportamenti di dipendenza da internet, videogiochi, social network (vedi locandina corso)
  • Interventi di prevenzione utilizzando la metodologia della Peer Education nelle scuole e nel territorio.
  • Formiamo giovani sui temi della promozione della salute e della prevenzione perché possano essere essi stessi agenti di cambiamento culturale. Perché siamo convinti che i messaggi veicolati dai pari abbiamo più efficacia e impatto sui bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti.
  • Interventi di prevenzione del bullismo e altri comportamenti a rischio nelle scuole.
  • Promozione del Progetto GAIA nelle scuole e nel territorio. GAIA è un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica accreditato dal MIUR.