AREA HANDICAP

COMUNITA’ EDUCATIVA DIURNA PER MINORI ED ADOLESCENTI AUTISTICI
Dal 2009
Il servizio, avviato come progetto sperimentale con sede a Vallà di Riese in Via Kennedi 107/A e ora trasferito ad Altivole, realizzato nel periodo scolastico in orario pomeridiano e in periodo estivo lungo tutto l’arco della giornata, è strutturato come Comunità Educativa Diurna per Minori ed Adolescenti Autistici, nel rispetto dei parametri e delle procedure previste in materia di autorizzazione-accreditamento.
Il progetto Ca'leido prevede la presa in carico del bambino/ ragazzo autistico in uno spazio pomeridiano non scolastico con lo scopo di sviluppare e potenziare abilità cognitive e comunicative proprie.

Finalità:
1. dare risposte ai bisogni espressi dai soggetti autistici e dalle loro famiglie (bisogni sanitari, di assistenza, di mediazione per il reinserimento scolastico, occupazionale, sociale…);
2. attivare un percorso educativo individualizzato, a partire da una fascia di età particolarmente giovane e quindi dotata di maggiori risorse, che vada a rinforzare le competenze cognitive, comunicative e relazionali del soggetto, al fine di incrementarne le autonomie personali;
3. attivare uno spazio diurno di sollievo fuori casa, dove i soggetti abbiano la possibilità di usufruire di più tipologie di attività ludico, ricreative e sportive;
4. supportare ed accompagnare la famiglia nel difficile compito di gestione della condizione emotiva con un adeguato supporto d’intervento psicoeducativo.

CENTRO DIURNO PER ADULTI AUTISTICI
Da gennaio 2013
Il servizio, avviato come progetto sperimentale in Via Brioni 61 ad Altivole, prevede un programma educativo individualizzato atto a sviluppare le abilità necessarie per vivere nella comunità in modo autonomo, attraverso tappe programmate sulla base della valutazione delle aree funzionali.
L’intervento si svolge in un ambiente strutturato e protetto da eccessivi stimoli sensoriali, allo scopo di facilitare l’apprendimento in sedute di lavoro individuale e/o di gruppo.

Inizio pagina